Come scegliere l’abito da sposa

Le Spose di Mori > le nostre spose > Come scegliere l’abito da sposa
Come scegliere l'abito da sposa

 

La guida che tutte le future spose vorrebbero avere, tutto quello che c’è da sapere su  come scegliere l’abito da sposa giusto per il proprio matrimonio, consigli e suggerimenti per trovare il vestito da sposa perfetto.

I tempi della scelta dell’abito da sposa

È importantissimo non arrivare alla scelta dell’abito da sposa a ridosso della data delle nozze, per avere il tempo di selezionare e innamorarsi del proprio vestito e di dare la possibilità alle sarte dell’Atelier di applicare eventuali modifiche all’abito per renderlo perfetto. Per questo è importante iniziare diversi mesi prima ad attuare una ricerca generica su ciò che si desidera.

scelta abito da sposa fisico silhouette

Il fisico della sposa: a ognuno il suo abito da sposa!

Come scegliere l’abito da sposa in base al vostro fisico per valorizzarne la silhouette?

Per chi ha un fisico “a clessidra”, quindi proporzionato, l’abito da sposa ideale è il modello a sirena, anche se tutti i modelli saranno perfetti per far risaltare tutti i punti di forza di una corporatura proporzionata. Per le donne con un fisico “a pera”, cioè con spalle strette e fianchi larghi, l’abito da sposa adatto a valorizzare la parte superiore è uno stile a impero o a principessa; anche per chi ha un fisico “a mela” è indicato un abito da sposa a impero o a principessa, capace di valorizzare la scollatura. Chi ha un fisico “a triangolo capovolto”, invece, con spalle larghe e fianchi stretti, potrebbe optare per un modello a sirena; infine, chi ha un fisico “a rettangolo”, con le spalle e i fianchi della stessa larghezza, la futura sposa dovrà puntare a valorizzare le forme e le curve femminili, con scolli a cuore e importanti decorazioni.

Alcuni dei modelli più richiesti

  • Sirena: le linee dell’abito da sposa a sirena sono aderenti e fasciano il corpo della donna esaltandone sensualità e forme.
  • Principessa: il bustino del vestito da sposa in stile principessa è aderente, mentre la gonna è ampia, creando uno stile voluminoso, tradizionale ed elegante.
  • Corto: una delle ultime mode sempre più apprezzate dalle spose è l’abito da sposo corto o asimmetrico, che lascia in mostra le gambe, per un look sbarazzino o, a seconda del modello, ideale per le seconde nozze.
  • Impero: l’abito da sposa a impero è un modello particolarmente indicato per chi desidera nascondere i fianchi e slanciare la figura. La gonna, leggermente svasata in vita, parte da sotto il seno per scendere morbida fino a terra, donando alla silhouette della futura sposa un look elegante e comodo.
  • A-line o a trapezio: l’abito da sposa con lo stile ad A o a trapezio slancia e proporziona tutte le corporature, concentrandosi sul taglio della gonna. La gonna svasata può essere realizzata con tessuti di vario tipo e il corpetto può essere più o meno aderente.
  • Redingote: l’abito da sposa redingote è la scelta perfetta per le spose non molto alte, in quanto il corpetto si estende fino alla parte alta dei fianchi e la gonna, morbida ed ampia, si allarga dalla vita in giù, dando così l’illusione di un corpo slanciato.
  • Scivolato: tra i più apprezzati, l’abito da sposa scivolato segue le linee del corpo senza aderire troppo sui fianchi e viene confezionato con tessuti fluttuanti come chiffon, raso etc. Con questo abito si riesce a nascondere le piccole imperfezioni ed è ideale soprattutto per le spose di piccola statura.

 

I tessuti più utilizzati per un abito da sposa

I tessuti sono importanti nel vestito da sposa, perché a seconda di quale viene utilizzato il valore e la qualità dell’abito stesso cambiano. Tra i più utilizzati troviamo:

  • Pizzo
  • Raso
  • Chiffon
  • Organza
  • Tulle
  • Taffetà

Il raso è un tessuto leggermente lucido, raffinato e di ottima vestibilità, mentre lo chiffon si contraddistingue per la sua eleganza e leggerezza, così come il pizzo. L’organza è un tessuto elegante e sensuale, ottimo per creare effetti di trasparenza, mentre il tulle, caratterizzato per la sua particolare morbidezza, è perfetto per giocare con le gonne ampie. Infine, il taffetà: è un tessuto più rigido, capace di modellare le forme della futura sposa.

I vari stili

Originalità, creatività e tendenza: gli stili per il proprio matrimonio cambiano a seconda dei gusti e della personalità degli sposi. Esistono delle tendenze che nel corso di questi ultimi anni hanno lasciato il segno, dettando anche la moda dei prossimi anni.

  • Stile Boho Chic:

Il boho chic è uno degli stili più in voga: un po’ hippy, un po’ gipsy, un po’ country, un po’ vintage con l’aggiunta di un po’ di chic, ecco che avrete il vostro matrimonio perfetto in stile boho chic. La sposa che decide di celebrare le proprie nozze utilizzando questo stile è una sposa che non rinuncia al romanticismo e a un abito da sposa con linee morbide che ricadono elegantemente sulle forme del corpo, valorizzando la femminilità e la raffinatezza della silhouette, come nei modelli di Rembo Styling.

  • Stile Country Chic: 

Il country chic è uno stile che richiama la campagna, i sapori naturali e uno stile di vita quasi da “cowboy” o che s’identifica, comunque, in un’atmosfera più casalinga. L’abito da sposa che meglio identifica il country chic è un vestito in pizzo con linee morbide e sensuali che richiamano un outfit bucolico e retrò.

  • Stile Shabby Chic: 

Per stile shabby chic s’intende uno stile antico, utilizzato in chiave moderna e fresca. Le caratteristiche dell’abito da sposa shabby chic sono le linee morbide con una scollatura moderata, ma soprattutto i meravigliosi giochi in pizzo che mettono in risalto la scollatura davanti e sulla schiena.

  • Stile Principesco: 

Lo stile principesco è un matrimonio che non passa mai di moda. Da sempre nei desideri di molte future spose, è il classico e tradizionale matrimonio da sogno, con un abito da sposa con gonna ampia, lo strascico e, magari, anche un velo importante, che ricade sulle spalle. Può essere perfetto anche un elegante modello a sirena, elegante e raffinato, che faccia sentire la sposa una vera e propria principessa. Per questo tipo di matrimonio, i dettagli sono importanti, come i fiori, nel bouquet come nelle decorazioni, e nei dettagli dell’acconciatura e dei gioielli della sposa, punti luci fondamentali per un look naturale ma assolutamente principesco.

  • Stile Simply Chic: 

Matrimonio semplice, dove, però, niente è lasciato al caso. L’abito da sposa più indicato avrà una linea minimal, ma elegante e raffinata. Il colore più usato per un matrimonio in stile simply chic è il bianco, il tradizionale colore delle nozze; un matrimonio e un abito da sposa dove l’eleganza e la sobrietà sono i protagonisti assoluti.

  • Stile Urban Style:

La cosa più importante di un matrimonio urban è che la location scelta sia, ovviamente, una città! Perfetti tutti gli spazi industriali recuperati, un loft, o anche una bellissima terrazza panoramica con vista su un paesaggio metropolitano. La sposa, moderna e sofisticata, sceglierà un abito non convenzionale, asimmetrico, corto e particolare, per creare un outfit contemporaneo e ricercato.

  • Stile Barocco:

Per un matrimonio in stile barocco la location dovrà essere preferibilmente una villa secentesca con sale affrescate e grandi lampadari in cristallo. Senza dubbio l’abito da sposa dovrà avere un lungo strascico e una gonna voluminosa, per questo il taglio più utilizzato è quello principesco, non eccessivamente aderente e con il corpetto ricoperto dal pizzo. Lucidi tessuti champagne o cipria caratterizzano l’abito da sposa, al quale vengono aggiunti accessori dorati.

  • Stile Bucolico:

Le tre parole chiave per un matrimonio in stile bucolico sono: retro, semplicità e note chic. In una location rurale e immersa nel verde, caratterizzano il matrimonio vari elementi in legno e in ceramica e i fiori “ di campo”. L’abito da sposa è dalle linee semplici e con dettagli retro, arricchito da applicazioni di pizzo sul corpetto e di tulle sulla gonna.

  • Stile Vintage:

Sono tre i colori su cui far riferimento per un matrimonio vintage: bianco, avorio e nuance polvere. La sposa sceglierà un abito da sposa a principessa con gonna voluminosa oppure l’abito a sirena in pizzo. Non può mancare il velo, decorato con le stesse applicazioni in pizzo dell’abito.

  • Stile Rock:

Nell’abito da sposa di una vera rockstar non possono mancare i tocchi di colore! Sono ideali le gonne voluminose in tulle, modelli scivolati e asimmetrici. A completare il look rock sarà il guanto in pizzo!

Brand

Trai maggiori Brand nazionali e internazionali che realizzano abiti da sposa di tendenza e sempre in linea con le ultime mode del momento, troviamo ad esempio:

  • Berta Bridal

Berta Bridal è una delle griffe più conosciute a livello mondiale. Si è affermata per il suo elevato livello di qualità. Gli abiti da sposa Berta Bridal sono unici e si distinguono dagli altri, grazie ai design innovativi, sexy e moderni, ideali per le spose più audaci. Ogni abito è caratterizzato da giochi di luce, scollature profonde e tessuti raffinati lavorati con tecniche artigianali.

  • Pronovias

Pronovias fu il primo brand a creare la moda prêt-à-porter per gli abiti da sposa, rendendoli accessibili a tutte le donne. Oltre 50 anni di esperienza nel settore della moda da sposa, l’azienda è specializzata in pizzi, ricami e tessuti in seta di alta qualità. Gli abiti da sposa Pronovias sono eleganti e raffinati, realizzati con tessuti morbidi che donano una perfetta vestibilità. Scolli a V, a barchetta e all’americana delineano ogni abito, decorato da dettagli in raso, strass e ricami.

  • Alessandra Rinaudo

Alessandra Rinaudo ha realizzato il suo marchio insieme al marito, dopo aver osservato per anni la madre e la nonna apprezzare il pizzo francese, il ricamo e le migliori sete, per questo gli abiti da sposa Alessandra Rinaudo sono l’espressione di originalità e artigianalità. La sposa che veste Alessandra Rinaudo è raffinata ed elegante grazie alle gonne voluminose, alle profonde scollature ed alle applicazioni preziose che definiscono ogni abito.

  • Nicole Spose

Azienda leader nel mercato nazionale e internazionale, Nicole Spose veste le spose da molti anni con abiti eleganti e raffinati. Gli abiti da sposa Nicole Spose sono confezionati in pregiati tessuti, impreziositi da luminosi cristalli, ricami e applicazioni floreali. A completare ogni abito sono le scollature profonde, le trasparenze e gli spacchi.

  • Rosa Clarà

Rosa Clarà ha conquistato il settore della moda nuziale da oltre 20 anni, partendo dalla Spagna fino ad espandersi a livello mondiale. Le forme lineari degli abiti da sposa vestono alla perfezione ogni sposa, rendendola classica, romantica, elegante ma anche moderna. Tulle, broccato in seta naturale, pizzi, mikado, chiffon e organza sono i tessuti utilizzati per completare lo stile raffinato di ogni abito Rosa Clarà.

 

Location 

Ovviamente, anche la scelta della location è un momento importante per decidere lo stile del matrimonio e i vari abbinamenti e decorazioni da attuare. Dalla città alla campagna, ogni location richiede un tipo di abito da sposa piuttosto che un altro… Ad esempio, se decidete di sposarvi in campagna, tra le bellissime colline verdeggianti del Chianti toscano, il vestito da sposa più adatto all’ambiente sarà in stile country chic o boho chic, perfetti i modelli con linee morbide, in pizzo e dal gusto retrò e vintage. Se invece prediligete il centro città, l’abito da sposa ideale sarà un abito corto, per essere al tempo stesso, grintosa e originale, oppure un abito a sirena, con dettagli in pizzo o in tulle. Se, invece, non potete rinunciare al richiamo del mare e avete scelto una località marittima come location del vostro matrimonio, allora il modello più giusto sarà quello con linee sinuose, dal tessuto morbido e leggero.

 

Non dimentichiamoci gli accessori 

Dai gioielli alle scarpe, dal velo all’intimo, fino al bouquet… Il giorno delle tue nozze, tutti i dettagli sono importanti e gli accessori che completeranno il tuo outfit sono indispensabili!

  • Il velo

A seconda del tuo vestito da sposa, quindi dei punti di forza del modello, ma anche della tua silhouette, potrai scegliere il velo più adatto a te: lungo, corto o veletta.

  • Le scarpe

Una volta scelto l’abito, sarà importante anche valutare che scarpe indossare: dai sandali alle scarpe con il tacco, dagli stivaletti alle ballerine, ogni scarpa è perfetta se s’intona con il vestito, la location e, soprattutto, le caratteristiche della sposa che dovrà sentirsi a suo agio e meravigliosa con le scarpe che l’accompagneranno per tutta la giornata.

  • I guanti

Per le spose più tradizionaliste, si possono scegliere anche guanti decorati, lunghi o corti, capaci di dare quel tocco in più, chic e raffinato. Il raso e il pizzo rimangono i due tessuti più richiesti e il bianco il colore più gettonato. Perfetti prima della cerimonia, si tende a non indossarli più, per avere le mani libere per l’anello, ma spesso si possono rimettere per le foto e per il tragitto dalla cerimonia al ricevimento.

Questi sono solo alcuni esempi degli accessori indispensabili che renderanno il tuo look unico e splendente… Ma affidati agli esperti in Atelier anche per altri consigli, come quello che riguarda l’intimo o i gioielli e i punti luce, capaci di far esaltare il tuo look e i tuoi punti di forza.

abiti da sposa vip alessandra rinaudo nicole

Prendiamo spunto dai vip

Per il loro “sì”, molte star nazionali e internazionali hanno scelto abiti da sposa da sogno: l’Alessandra Rinaudo di Georgette Tra Lou, confezionato interamente in pizzo francese su una base di organza in seta è sicuramente uno dei più suggestivi, così come quello di Melissa Satta, che ha sposato il suo Kevin Prince Boateng in un elegante wedding dress dal taglio a sirena, molto simile ad alcuni dei più bei modelli di Nicole Spose, con scollo a cuore e leggerissime e raffinate decorazioni su tutta la parte alta del vestito. In questo articolo abbiamo analizzato vari outfit di alcuni vip che hanno celebrato le loro nozze nel 2016…

Prendere spunto per il proprio abito da sposa, insieme a sfogliare cataloghi cartacei e online, è sempre un buon punto di partenza per arrivare in Atelier con le idee un pochino più chiare sullo stile che vi piace!

Prenota una visita Gratuita presso l’Atelier.